Maria Cristina Brando
size="medium"

Madre Maria Cristina Brando nacque a Napoli il 1° maggio 1856 , dai coniugi Giovanni Giuseppe e Maria Concetta Marazzo . Ebbe in famiglia una fruttuosa e soda educazione religiosa e ben presto mostrò segni d'una chiara inclinazione alla preghiera e alla continenza. All’ età di dodici anni emise il voto di castità perpetua, dichiarando continuamente di voler divenire “Santa” . Quando avvertì la vocazione alla vita consacrata espresse il desiderio di entrare tra le Sacramentine di Napoli, ma le fu impedito dal padre; Ottenne però il consenso d'essere ricevuta come candidata dalle Clarisse del Monastero delle Fiorentine, ma a causa della malattia fu costretta due volte a fare ritorno in famiglia per curarsi. Guarita, ebbe il consenso di entrare nel monastero delle Sacramentine e nel 1876 divenne suora e prese il nome di Suor Maria Cristina dell'Immacolata Concezione. Purtroppo anche qui si ammalò, per cui fu costretta a lasciare la strada che aveva intrapreso con tanta gioia. Dopo aver migrato per varie sedi, la comunità, dietro i consigli del Servo di Dio Michelangelo da Marigliano e del Beato Ludovico da Casoria, prese domicilio in Casoria anche con l’ aiuto di molti benefattori tra cui Domenico Maglione . L'Istituto s'incrementò con nuovi membri e case con devozione verso l'Eucaristia e solerte premura nell'educazione di fanciulli e fanciulle. La beata Maria Cristina visse in modo umile e sempre nella gloria del Signore e entrò il 20 gennaio 1906 nella vita eterna, che sempre aveva desiderato, preparandovisi con molta diligenza fin dalla giovinezza.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License